Alla ricerca di un testo specifico, che mi desse una mano a formalizzare gli aspetti tecnici dell’esposizione e a fare piazza pulita di quei idubbi che sono in sottofondo ad ogni scatto, decido di procedere all’acquisto.
In cima alle classifiche di vendita e gradimento di Amazon c’è il bel testo Undestanding Exposure di Bryan Peterson che scelgo invogliato anche dalla funzionalità “search inside” di Amazon che fornisce una preview di alcune pagine.
L’autore è noto per tutta una serie di testi che spaziano dalla tecnica agli aspetti creativi.
I tempi di consegna sono tipicamente Amazon, dell’ordine della 20ina di giorni.
Sfortunatamente la lettura dello stesso dura molto meno in quanto il volume è abbastanza “magro”.
Il formato è un 21×29, ottimo da mettere in borsa ed adeguatamente ampio per gustarsi le numerose fotografie di esempio. Un pò scomodo da leggere in metro.
Ottima anche la qualità della carta, lucida e ben leggibile.
La lettura scorre piacevole anche se lo stile che pare inizialmente introduttivo si mantiene tale per tutto il volume.
La realtà è hce i concetti esposti si dimostrano abbastanza basilari. Gli stessi vengono però esposti in maniera chiara e precisa.
Inoltre l’autore utilizza un approccio del tipo “una scelta tecnica per ogni risultato”. Anche se riduttivo, il metodo può rivelarsi utile per chi ancora non ha grossa familiarità con aspetti tecnici come il rapporto tra apertura e profondità di campo o rapporto tra aperture e tempi.
Vengono quindi definite delle categorie come ad esempio quella “narrativa” (Storytelling) o Tema Singolo ed i relativi accorgimenti tecnici del caso.
Concludendo, il volume è una piacevole lettura, sia come testo introduttivo per chi sia interessato ad approfondire gli aspetti più fondamentali della fotografia,sia all’appassionato interessato a formalizzare i concetti già acquisiti.
La lettura è a mio parere del tutto superfla per il fotografo esperto.